Branding e stagioni: PRIMAVERA
Aggiornamento: 24 nov 2020
La serie di approfondimenti dedicati alla psicologia del colore e alle stagioni dei brand è arrivata ormai all'ultima "tappa": lo so, il tempo di questi giorni lascia immaginare ben altro, ma sei pronta a immergerti fra le atmosfere della PRIMAVERA?!
Personalità primaverile
Quali sono gli aggettivi più usati quando si parla di un brand dalla personalità primaverile? Eccoli:
Luminosa
Brillante
Aperta
Creativa
Comunicativa
Ottimista
Entusiasta
Amichevole
Espressiva
Spontanea
Giocosa
Com'è facile intuire, un brand appartenente a questa stagione comunica immediatamente freschezza, ottimismo ed energia positiva.

È la stagione della luce, dei toni vibranti e della leggerezza; chi la sceglie, trasmette gioia e serenità, ha una grande capacità comunicativa, ama trascorrere il proprio tempo in mezzo alle persone ed è sempre in movimento!
Palette colori
La palette della primavera è quindi molto luminosa e composta da colori pastello, chiari e brillanti (dal rosa al pesca, dal verde acqua al corallo, solo per citare i più utilizzati).

Anche lo stile fotografico è chiaro, non disdegna contrasti anche accesi, ma è sempre brillante; le immagini comunicano energia, felicità e spontaneità.

I materiali più usati sono il legno chiaro (abete e pino), il cotone, ma soprattutto le superfici lucide e "glossy". Oggetti e props hanno, in genere, forme tondeggianti e talvolta giocose.
I pattern, invece, hanno spesso al loro interno piccoli disegni di animali, pois, forme stilizzate, foglie e boccioli.
--
Spero che questa serie di post ti abbia incuriosita e sia uno spunto per iniziare ad approcciare nuovi modi per comunicare il tuo brand e i tuoi prodotti/servizi.
Come raccontavo nel primo post di questa serie, può capitare (ed è anzi perfettamente normale) di trovare in più stagioni diverse caratteristiche che ci colpiscono: è il bello, in fondo, di questa teoria! Grazie ai significati dei colori e alle classificazioni che abbiamo visto, possiamo divertirci a creare una palette e un'identità visiva che racchiuda tutti gli elementi e le atmosfere che reputiamo più affini alla nostra personalità.
[Se hai perso i post precedenti dedicati alle stagioni dei brand, ecco un pratico riepilogo:
estate ]
Pensi che sia giunto il momento di rivedere il tuo posizionamento e la tua identità visiva?
Allora posso esserti d'aiuto: scopri qui tutti i miei servizi di Visual & Brand Identity!
Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo su Pinterest