top of page
  • Immagine del redattoreMonica

Che cosa c'è dietro al prezzo delle partecipazioni

Quando si sfoglia un listino prezzi, che cosa non è immediatamente visibile, ma andrebbe considerato per fare una valutazione corretta dei servizi offerti?


Il settore delle partecipazioni e della grafica per il matrimonio è complesso: parlare semplicemente di prezzi, senza soffermarsi su quanto sia variegata l'offerta e su quante differenze vi siano al suo interno, è quindi difficile. Impossibile negarlo, la scelta è molto ampia e si spazia dalle tipografie storiche, che propongono spesso prodotti classici e poco personalizzabili, a lavorazioni artigianali su carte pregiate e con tecniche di stampa che fanno lievitare velocemente i costi, spesso ben oltre il budget che pensavate di destinare a questa parte delle nozze...

Coordinato Sanderson MOMO WED

Purtroppo, la causa principale è la carta, aumentata vertiginosamente negli ultimi due anni; ma un prezzo "alto" è anche dovuto ad alcune realizzazioni e materiali scelti, che possono essere più costosi di altri e che ormai si collocano nella fascia dei "prodotti di lusso". Inutile girarci intorno, non sono per tutti.

Ma perché esistono anche differenze di costi tra un fornitore e un altro?

Le ragioni principali sono, a mio avviso, due: l'esperienza e la tecnica.

Professionisti che lavorano in questo campo da anni, sapranno destreggiarsi e affrontare tutte le fasi della progettazione e seguirvi con competenza sino alla stampa e alla consegna del materiale.


Non avrebbe senso, quindi, confrontare questo tipo di servizio con quello proposto da chi è da poco sul mercato, non trovate?

Allo stesso modo, non si può confrontare una stampa digitale (magari anche realizzata in modo "casalingo" e non in tipografia) con un invito stampato in Letterpress o a caldo su cartoncino pregiato fatto a mano... Commetteremmo l'errore di mettere sullo stesso piano un Fiorino con una Ferrari, passatemi il paragone.

Le voci invisibili dietro a un servizio di grafica e stampa professionale

Dietro a ogni singola cifra, considerate poi che vi sono ore e ore di lavoro di cui non trovate traccia: una grossa fetta del mio servizio include, ad esempio, l'assistenza al cliente.

Che cosa significa?

Sono giornate intere di scambi via e-mail, di feedback dati e ricevuti, ovviamente, ma anche di risposte a dubbi e perplessità; di consigli professionali che spesso esulano dalla mera grafica, ma abbracciano moltissimi altri aspetti, o fasi del matrimonio.

Sono suggerimenti agli sposi che mi sento di dare di cuore, ma non sono scontati e sono frutto di anni di esperienza, di studio e perfino di errori già commessi.


Aggiungiamoci poi le telefonate, gli appuntamenti di persona, la creazione delle prove di stampa, le impaginazioni successive alle prime modifiche... e le altre richieste di modifiche, ancora e ancora!

E pensiamo poi alla gestione della stampa con la tipografia (altri scambi di e-mail e telefonate), ai rapporti con i vari fornitori, agli ordini dei materiali, alla costante e continua ricerca di novità (e all'acquisto di campioni, perché non propongo mai nulla che non abbia prima visionato e sperimentato a dovere). Si arriva così alla produzione vera e propria dei prodotti e al loro confezionamento, che per me è sempre incluso, a prescindere dalle quantità ordinate... provate a pensare che cosa voglia dire tagliare a mano 100 liner, incollarli uno a uno all'interno delle buste, realizzare centinaia di sigilli in ceralacca (far scaldare la cera, colarla con attenzione, imprimere il timbro, attendere che si secchi e ricominciare poi da capo), o legare metri e metri di delicato nastro in seta... Ma non finisce qui: già, perché c'è anche la burocrazia, la fatturazione e la gestione della contabilità, con il supporto di un/a commercialista; anche questi aspetti comportano dei costi, insieme alla necessità di avvalersi delle licenze professionali per l'utilizzo di programmi specifici di fatturazione e di grafica (no, Canva non è ovviamente sufficiente!).

Coordinato Art Nouveau MOMO WED

A quante ore di lavoro e a quante voci di costo siamo arrivati?

Il tema delle tasse e delle imposte dovute, invece, non lo tocco nemmeno perché do per scontato che sia un aspetto insito in ogni attività di lavoro, autonomo o meno.


Potete affermare con sicurezza, quindi, che "le partecipazioni siano tutte uguali" e che chi propone prezzi sensibilmente più bassi, vi assicuri il medesimo servizio?


Se vi va, fatemi sapere che cosa ne pensate: qui sotto al post o via e-mail, ovviamente!



Per informazioni sul Catalogo e sul Listino prezzi, appunto, potete cliccare qui o scrivere a infomomowed@gmail.com

115 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page