A che cosa serve Pinterest e perché dovresti usarlo
Aggiornamento: 31 mar 2021
Hai un brand e non sei ancora su Pinterest? Oppure lo utilizzi solo per trovare ispirazione? Male, malissimo. Ora provo a spiegarti perché...
Pinterest è un ottimo ed efficace strumento di marketing. Ecco 3 valide ragioni per integrarlo nella tua strategia:
ti aiuta a promuovere la tua attività o i tuoi prodotti artigianali (chi arriva sul tuo sito da Pinterest è propenso all'acquisto o sta pianificando acquisti futuri);
porta traffico di qualità sul tuo sito (o su altri tuoi canali, es. Instagram);
la "vita" media di ogni pin è molto lunga: al contrario di ciò che accade su Instagram, un contenuto può continuare a portare dei risultati in termini di visite e di condivisioni anche dopo mesi e mesi.
Eppure, nonostante tutte queste validissime motivazioni e il fatto che sia usato da oltre 400 milioni di utenti ogni mese, è il Social Network più sottovalutato. Ma è davvero un Social? Ni. Pinterest si "comporta" più come un vero e proprio motore di ricerca visuale: il suo scopo, infatti, non è quello di farci interagire con amici e follower (che qui rivestono davvero poca importanza), ma di mostrarci, di farci condividere e di salvare soltanto ciò che ci piace davvero. Come lo fa? Come un motore di ricerca, appunto: tramite parole chiave, il suo algoritmo ti permetterà di vedere sempre più pin (immagini) corrispondenti ai tuoi gusti.
E sembra conoscere molto, molto bene ciò che ti piace!

Qualche dato interessante: lo sapevi che...
l’87% dei pinners (utenti di Pinterest) ha acquistato articoli che ha visto precedentemente su questa piattaforma, mentre il 93% di loro ha intenzione di farlo;
Il 72% lo usa per decidere che cosa acquistare offline;
Il 97% dei pinners attivi utilizza Pinterest per cercare ispirazione e pianificare eventi come matrimoni, feste, fai-da-te e viaggi.
Pinterest però non è solo una fonte di ispirazione: funziona da schedario nel quale è possibile creare delle cartelle tematiche (BOARD) e organizzare tutti i contenuti visivi (PIN) che troverai al suo interno, ma soprattutto quelli caricati da te e da altri milioni di utenti.
E qui veniamo al punto fondamentale: per usarlo al meglio, non è sufficiente condividere le immagini che più ti piacciono, ma hai bisogno di creare I TUOI PIN - riconoscibili e con link al tuo sito/social - e di caricarli per farli conoscere e salvare dagli altri utenti.
Sei una creativa, o un'artigiana, e vuoi imparare a utilizzare Pinterest nella tua strategia di marketing, allora ho la soluzione per te: iscriviti a PIN(Art), il mio percorso gratuito via e-mail che dura 7 giorni, puoi fare quando vuoi e ti guida passo a passo all'ottimizzazione del tuo profilo! Lo trovi qui, insieme a tutte le altre Risorse Gratuite che ho già messo a disposizione per te.
E se ti è piaciuto questo post, non ti resta che condividerlo su Pinterest! :P