Branding e stagioni: ESTATE
Aggiornamento: 24 nov 2020
Dopo una piccola pausa, torno a parlare di branding e di psicologia dei colori. Questa settimana, approfondirò l'ESTATE.
[Se hai perso i post precedenti, qui trovi la descrizione della stagione autunno e qui quella dell'inverno]
Come raccontavo nel primo post di questa serie, la teoria della stagionalità dei brand è uno degli strumenti che possiamo utilizzare per approfondire e indagare il potenziale comunicativo di determinati colori, di alcuni materiali e dello stile comunicativo che possiamo decidere di utilizzare per raccontare al meglio il nostro brand. Conoscere le sensazioni e i significati che possono avere i colori, ci aiuta quindi a prendere una decisione: come voglio che sia rappresentata la mia attività ? Quale sensazione deve evocare negli altri (e nel mio cliente ideale)? Quali scelte grafiche e visive devo compiere, affinché sia correttamente percepita la mia visione e il messaggio che voglio comunicare agli altri?
Personalità estiva
Veniamo quindi agli aggettivi più usati quando si parla di una personalità estiva:
Eterea
Delicata
Aggraziata
Empatica
Creativa
Romantica
Riservata
Elegante
Misurata
Sognante
Armonica
Ispirata
Sognante

Un brand appartenente a questa stagione avrà quindi una forte componente romantica: è più misurato della primavera, è ben organizzato e attento a ogni particolare, ma conserva una forte componente sognante.
Può tendere alla riservatezza, non vuole apparire e mettersi in mostra, ma ama organizzare e curare ogni dettaglio. Ricerca il bello in ogni aspetto e tende, talvolta, a peccare di un perfezionismo che rischia di bloccarlo. Si esprime con estrema cura e gentilezza ed è molto attento alla forma.
Palette colori
La palette dell'estate è quindi delicata, tenue, fresca e composta da colori polverosi, spesso accostati a tonalità più decise (ma mai aggressive), come il grigio, il blu o il bordeaux.


Anche nelle fotografie di brand troveremo dunque atmosfere eteree, ovattate, ma sempre molto luminose.
I materiali più utilizzati sono il lino, il velluto (sempre in tonalità spente e delicate), la carta artigianale, la seta grezza (mai lucida), il legno chiaro, il rame e l'oro rosa.
Allora, che cosa ne dici? Questa serie di post ti sta aiutando? Hai già iniziato a individuare la stagione che meglio ti rappresenta? Hai ragione, ne manca ancora una: a presto, con l'approfondimento sulla PRIMAVERA!
Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo su Pinterest