• Monica

Branding e stagioni: INVERNO

Aggiornato il: ott 2

Personalità invernale

  • Semplice

  • Decisa

  • Pura

  • Minimal

  • Dinamica

  • Glamour

  • Elegante

  • Fredda (...ma dai!)

Questi sono alcuni degli aggettivi più utilizzati per descrivere la personalità di un brand INVERNO, la prima che ho deciso di analizzare, in barba alle temperature torride di questi ultimi giorni! [Stagioni e brand? Se temi sia impazzita, o non sai proprio a che cosa mi stia riferendo, in questo post puoi trovare l’introduzione al tema della psicologia dei colori e della stagionalità di un brand!]



Non pensare subito all’atmosfera ovattata di un camino acceso, al calore delle candele e al profumo del legno. Un brand inverno è fatto di scelte audaci e decise: è infatti adatto a personalità determinate, forti, brillanti, che amano avere ogni dettaglio sotto controllo e non apprezzano le mezze misure. Allo stesso tempo, è raffinato, preciso e ama il lusso dei particolari curati.


Palette colori

Parlando subito di colori e di palette, quella dell’inverno è l’unica a contenere sia il bianco, che il nero, spesso accostato a tonalità metallizzate (oro giallo, oro rosa, bronzo, platino e argento), che creano un piacevole contrasto. L’inverno, infatti, è la stagione dei contrasti per eccellenza, in cui la luce e gli abbinamenti talvolta azzardati giocano un ruolo fondamentale. I colori sono intensi, i riflessi netti, ma ecco che arriva il bianco, a mitigare il tutto e a far perdere – come fa la neve – i contorni delle cose…

Le texture sono spesso cromate e i pattern geometrici, anche se non è raro trovare accostamenti con piante (grandi, ornamentali e dalle foglie spesse, dal verde intenso, come la Monstera e i cactus). I materiali più utilizzati, negli allestimenti di un punto vendita o nel packaging, sono gli specchi, i metalli, la ceramica, il marmo, la pelle.

Comprendere la teoria dei colori ci aiuta a capire meglio come rapportarci ai diversi stimoli, come percepiamo non solo le diverse tonalità, ma anche i contrasti che si creano, le forme, i pattern e quali sensazioni ci suscitano. Ecco perché i colori sono un elemento molto importante per individuare le linee guida più adatte alla comunicazione del nostro brand.

Se è vero che, quando si parla di personal branding è pressoché inevitabile che si verifichi una sovrapposizione fra la nostra personalità e quella del nostro business, è altrettanto vero che nulla ci vieta di scegliere una o più tonalità tipiche di una stagione, mischiandole con quelle presenti nelle altre palette, che quindi avranno caratteristiche differenti. L’obiettivo è sempre quello di riuscire a trovare un equilibrio fra la nostra sfera privata e il linguaggio dei nostri clienti.

Questa serie di approfondimenti dedicati ai colori e alle stagioni dei brand continua (anche su Instagram)… ci vediamo presto con un nuovo post dedicato alla personalità dell’AUTUNNO! Se ti va, dimmi che cosa ne pensi… a presto!


Se ti è piaciuto questo post, condividilo su Pinterest




  • Instagram - momowedgraphicdesign
  • Facebook - momowedgraphicdesign
  • pinterest - momowedgraphicdesign

© 2020 MOMO WED

Milano, MI - Italia

P.IVA 11011470967