Monica

20 nov 20232 min

Il libretto della cerimonia: che cosa scrivere e come realizzarlo

Guida alla preparazione

Una delle domande che mi viene posta più di frequente dalle coppie di sposi che incontro (dopo quella relativa a come si compone un coordinato grafico) è:
 
"Ma il libretto lo dobbiamo fare? E come? Che cosa bisogna scrivere all'interno?".
 
Le domande, quindi, sono spesso più di una!

Ho pensato dunque di provare a chiarire i vostri dubbi e di aiutarvi in questo importante passaggio.

Perché realizzarlo

Si tratta di un piccolo, prezioso volume, che in qualche pagina (in genere circa 16-20) racchiude tutto il cuore della vostra cerimonia, sia essa religiosa o civile.
 
Sì, perché anche se non avete scelto di sposarvi in Chiesa, potete ugualmente creare un libretto che riporti al suo interno le promesse che vi scambierete, gli articoli del Codice Civile e magari alcune letture o passaggi di testi per voi significativi; sempre più spesso, inoltre, gli sposi scelgono di includere anche le dediche e le letture di amici o parenti.

Il libretto per la cerimonia, infatti, è diventato un vero e proprio cadeaux, un mezzo attraverso il quale coinvolgere le persone a voi care, durante e dopo il matrimonio; non di rado poi, viene conservato con cura nel tempo, insieme a una copia delle partecipazioni, magari all'interno dell'album di nozze!

Libretto Messa: quali informazioni deve contenere
 

Organizzazione e scelta delle letture: un momento che può essere davvero significativo per ogni coppia. Insieme, prendetevi del tempo per leggere con calma i testi, per capire quali siano i più adatti a voi, ma non dimenticate di coinvolgere il parroco e la Diocesi nella quale vi sposerete. Una volta definito il tutto, fate leggere la bozza del libretto a chi celebrerà le nozze e scegliete eventuali canti insieme al coro.

Un ultimo consiglio...attenzione al rito utilizzato (ambrosiano o romano)!

La struttura del libretto Messa

Riti di introduzione

Memoria del Battesimo

Liturgia della parola - Prima lettura (dall'Antico Testamento)

Salmo responsoriale

Seconda lettura (opzionale, dal Nuovo Testamento)
 
Brano tratto dal Vangelo

Liturgia del matrimonio - Interrogazione prima del consenso - Manifestazione del consenso

Benedizione e consegna degli anelli

Preghiera dei fedeli e invocazione dei Santi (opzionale)

Liturgia eucaristica

Canto alla presentazione dei doni

Preghiera eucaristica

Riti di comunione

Canto di comunione

Orazione dopo la comunione

Riti di conclusione

Come abbiamo visto, Prima e Seconda Lettura sono scelte direttamente dagli sposi e saranno lette durante la celebrazione da due dei vostri cari, a scelta; anche il Salmo è selezionato dagli sposi, fra quelli della Bibbia e richiama il tema della lettura precedente.

In genere, durante i corsi prematrimoniali il parroco fornisce un opuscolo con tutti i testi suggeriti e idonei per il rito religioso.

Scrivetemi all'indirizzo infomomowed@gmail.com se desiderate ricevere un file in formato editabile del libretto, nel quale dovrete soltanto inserire i vostri nomi e le letture scelte (se quelle da me proposte non vi convincono); una volta terminato, potrete sottoporlo al parroco per l'approvazione e rimandarmelo, per il lavoro di editing e di impaginazione grafica finale.

Ovviamente, è bene che la copertina e lo stile delle pagine interne sia curato e in coordinato con il resto della vostra grafica.


 
Se vi è piaciuto questo post, o avete bisogno di consigli, anche in questo caso non esitate a contattarmi!


 

    530
    0