top of page
Immagine del redattoreMonica

Quando consegnare le partecipazioni del tuo matrimonio?

Suggerimenti utili per gestire tempi e inviti senza stress!


"Quando è meglio inviare le partecipazioni ai nostri ospiti? Ci sono delle regole?" Questa è una delle domande che mi viene posta più spesso dalle coppie di sposi, che magari temono di muoversi con eccessivo anticipo o, al contrario, di arrivare sotto data e dover rinunciare ad alcune personalizzazioni per mancanza di tempo. Iniziamo a dire che non vi è un'unica risposta corretta alla domanda, sebbene il Galateo e la pratica comune suggeriscano di consegnarli - preferibilmente di persona, a mano - circa 3/4 mesi prima delle data delle nozze.

invito nozze busta sagomata

Quando iniziare a pensare alla grafica degli inviti

Personalmente, penso non sia mai troppo presto per parlarne e cominciare a lavorare al vostro coordinato: vi assicurerete la disponibilità del designer che desiderate e avrete tutto il tempo di curare ogni aspetto, valutando prezzi e materiali con l'attenzione necessaria.

Per un progetto totalmente personalizzato, ad esempio, suggerisco sempre di contattarmi almeno 6-7 mesi prima del matrimonio, così da poter lavorare con calma alla definizione della grafica e di ogni elemento che possa raccontare al meglio la storia, i gusti e i desideri dei futuri sposi. Qualora, invece, si preferisca un modello semi-custom da Catalogo, i tempi possono essere più brevi.


Tempistiche di consegna delle partecipazioni


Per capire quando sia meglio consegnare partecipazioni e inviti, è necessario innanzitutto tenere in considerazione diversi fattori, come:


  • TIPOLOGIA E PROVENIENZA DEGLI INVITATI

    Nel caso di un destination wedding, o se molti degli invitati risiedono all'estero e devono organizzare viaggi, voli aerei, pernottamenti e spostamenti per raggiungere il luogo delle nozze, sarà opportuno avvisarli con maggiore anticipo, almeno 7/8 mesi prima del matrimonio.

    In questo caso, un Save the Date (anche in formato digitale) può essere un ottimo alleato, da inviare fino a 9/12 mesi prima dell'invito ufficiale con tutte le informazioni principali, come data, orario e luogo delle nozze. Si tratta però di un elemento da non sottovalutare: rapido e comodo, sì, ma non a caso! Dovrebbe infatti seguire - anzi, anticipare senza svelare troppo - lo stile grafico di tutto il resto della wedding suite.

  • GIORNO E PERIODO IN CUI SI CELEBRANO LE NOZZE Avverrà nel periodo estivo, coinciderà con un giorno di festa (es. 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno, 8 dicembre ecc.) o cadrà in corrispondenza di eventuali "ponti"? Sarà celebrato nel weekend o in un giorno lavorativo?

    Nel caso di matrimoni previsti durante la stagione estiva, festività o infrasettimanali, sarà dunque utile anticipare la consegna e dar modo agli invitati di organizzare con calma vacanze, viaggi o richieste di permessi e ferie.

  • NUMERO DI INVITATI E CONSEGNA Se optate per una distribuzione di persona (indubbiamente più sentita ed emozionante) valutate, ad esempio, di sfruttare i momenti di festa (Natale, Pasqua) per ottimizzare i tempi; in caso contrario, avrete bisogno di più occasioni o giornate per incontrare amici e parenti (potreste necessitare fino a 1 mese, sempre in base alla quantità di persone che avete incluso nella lista invitati). La spedizione è altresì comoda e funzionale, ma può comunque impiegare un certo tempo e sono sempre da considerare i costi postali, i possibili ritardi, nonché assicurarsi di rispettare formati e pesi consentiti, per non incorrere in spiacevoli inconvenienti.

  • TEMPI DI PROGETTAZIONE, PRODUZIONE E STAMPA Come abbiamo visto, le cose cambiano parecchio a seconda che si scelga un percorso su misura o da Catalogo, per quanto sempre personalizzabile e adattabile alle vostre esigenze; e, ovviamente, la tipologia di stampa (digitale o artigianale, come letterpress o foil), così come i materiali impiegati, possono influire sulle tempistiche di produzione.

  • RSVP Ovvero, entro quale data voi sposi avete necessità che gli invitati confermino o meno la propria presenza. In genere, è un'indicazione che suggerisco sempre di includere fra le informazioni testuali, nel cartoncino principale della partecipazione, o meglio ancora in uno separato; di solito, può essere sufficiente chiedere tale conferma un mese prima della data del matrimonio, in modo da avere il tempo per sollecitare eventuali "ritardatari", comunicare gli ospiti effettivi alla location e/o al catering, nonché procedere con la definizione e la stampa di tutti gli ultimi elementi del coordinato grafico.


Stampa Letterpress Modello Cecile

Spero di avervi aiutato a chiarire questo importante aspetto dell'organizzazione delle nozze: ora i tempi di invio e consegna delle partecipazioni non saranno più un problema o un inutile stress!

Se lo desiderate, non esitate a richiedere informazioni o supporto per tutti i servizi di grafica; potete consultate la pagina dedicata alle partecipazioni sul sito, richiedere il nuovo Catalogo con listino, o compilare il questionario per ricevere un preventivo dedicato.


Inoltre, è sempre possibile concordare un appuntamento di persona, a Milano o in video call, per visionare tutti i materiali e iniziare a progettare insieme il vostro grande giorno. Potete scrivere una mail a infomomowed@gmailcom



11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page