• Monica

Come saranno i matrimoni nel 2021?

Aggiornamento: feb 10

In questo momento, nessuno ha una risposta certa.

Non ce l'hanno gli sposi, ovviamente, ma nemmeno noi fornitori sappiamo esattamente quando inizierà e come proseguirà questa stagione.

Rispetto allo scorso anno, però, abbiamo qualche vantaggio in più: prima di tutto siamo solo a gennaio e abbiamo ancora tempo per osservare l'evolversi della situazione. Lo scorso marzo, il lockdown ci è letteralmente piovuto addosso, fermando per molti mesi ogni cosa e ogni progetto. Siamo ripartiti, certo, ma con grandi corse, incastri e sforzi da parte di tutti. Ora è diverso: abbiamo l'esperienza del 2020 che ci ha fatto capire quanto sia importante lo spirito di adattamento, la flessibilità, la competenza e la capacità di immaginare soluzioni alternative, piani B, C e persino D, talvolta. Per questo mi rivolgo a tutti gli sposi che hanno rimandato o fissato nel 2021 il proprio matrimonio: non prendete decisioni affrettate, affidatevi con fiducia a professionisti che da anni lavorano in questo settore (e non a improvvisati, vi prego!), lasciatevi consigliare e guidare, ma soprattutto NON FERMATEVI ora nella progettazione.


Adesso non potete restare in attesa e aspettare, perché quando il settore ripartirà, lo farà per tutti e magari sarà troppo tardi.

Le date nel 2021 sono ormai quasi in overbooking, quindi muovetevi per tempo e portate avanti tutto il lavoro organizzativo in questa fase.

Quello che possiamo fare, insieme, è infatti proseguire con i preparativi, con la sicurezza di aver preso in esame tutte le soluzioni possibili, talvolta dovendo rivedere alcune priorità, ma anche con la consapevolezza di avere sempre un supporto concreto in un periodo nel quale avere il controllo su ogni cosa è pressoché impossibile.


Sappiamo dallo scorso anno che l'estate si è rivelata un periodo di "tregua" nel quale molti matrimoni sono stati celebrati senza troppe rinunce. Con qualche limitazione, certo, ma anche con molta gioia.


Quest'anno come andrà?

Ci saranno ancora delle restrizioni? Come si garantirà il distanziamento? Saranno adottati dei protocolli sanitari ad hoc? Le mascherine saranno obbligatorie? Difficile rispondere oggi a queste domande, ma di sicuro ci saranno alcune norme alle quali sarà necessario adeguarsi. Meglio arrivare preparati, dunque, e con un bel bagaglio di decisioni già prese.


Ecco quindi i miei consigli per gli sposi


  • Cercate i fornitori giusti per voi: basatevi sullo stile che propongono, sulle recensioni di altre coppie, sulle immagini dei loro eventi passati (e del loro portfolio lavori), ma anche sul loro modo di "porsi" sui Social e sul proprio sito. Ecco, se non hanno un sito e nemmeno regolare p.iva, per favore passate oltre!

  • Chiedete adesso informazioni, dettagli, preventivi e cataloghi.

  • Iniziate - se già non l'avete fatto - a lavorare a tutto quello che c'è "dietro le quinte" del vostro grande giorno; sono tantissimi gli aspetti da considerare e da definire molti mesi prima dell'evento. Attendere l'ultimo minuto potrebbe voler dire dover rinunciare a quel fotografo, a quella location o a quel grafico, perché non più disponibile per quella data o non in grado di soddisfare la vostra richiesta in tempi troppo ridotti.

  • Siate flessibili ma anche concreti e organizzati: stilate diverse possibili liste di invitati; chiedete un confronto con le location, in modo da verificare le reali capienze degli spazi; fissate appuntamenti, incontri conoscitivi e consulenze via Skype; rimodulate i programmi e immaginate soluzioni alternative (e perché no, creative!).


Il coordinato grafico dell'evento: ora è il momento giusto!


Per quanto riguarda la GRAFICA dell'evento, ad esempio, possiamo iniziare a pensare al vostro progetto, a definire stile, colori, materiali e accessori; fisseremo poi insieme una data ultima per decidere se e quando andare in stampa con i quantitativi definitivi.


Quindi non fatevi prendere dall'ansia e confrontatevi con i professionisti del settore: siamo qui per aiutarvi ❤️

Photo: Nicoletta Subitoni Planning & Styling: Il Todisco e Pauline Wedding Bouquet & Flowers: Opi Illi Dress: Stefania Rotundo


--


Se vi piace il mio stile e desiderate lavorare con me alla grafica del vostro matrimonio, potete richiedere il Catalogo, oppure un preventivo personalizzato. Non vedo l'ora di ascoltare la vostra storia e di progettare insieme il vostro giorno!


Se invece volete lasciarvi ispirare, potete sfogliare il mio Portfolio oppure richiedere una CONSULENZA PERSONALIZZATA, per aiutarvi a definire lo stile, la palette colori, i materiali... Per info e prenotazioni: infomomowed@gmail.com