top of page
  • Immagine del redattoreMonica

Partecipazioni su carta piantabile

Annunciare la vostra gioia in modo sostenibile


Da anni cerco costantemente di proporre alle mie coppie di sposi materiali pregiati e di indubbia qualità: carte certificate di produzione italiana, realizzate a mano, ma anche con un'attenzione sempre maggiore alla sostenibilità.

Ed è in questo ambito che, sempre più spesso (e non posso che esserne assolutamente felice), mi viene richiesta una tipologia particolare di partecipazioni: quelle stampate su carta piantabile!

D&A_partecipazione_carta_piantabile

In foto, partecipazione su carta con semi, realizzata per Denise e Antonio (WP Irene Baselli) Ricordi che germogliano


Si tratta di inviti realizzati su una carta speciale, 100% riciclata, e che contiene al suo interno dei semi non OGM di fiori o di erbe aromatiche, ad esempio.

Una volta che la partecipazione non "servirà" più, per chi lo desidererà sarà così possibile strappare la carta in piccoli pezzi, interrarla in un vaso, coprirla con 1/2 cm di terriccio e annaffiare costantemente, avendo cura di tenere la terra sempre umida, senza esagerare!

Dopo qualche settimana, inizieranno a germogliare le prime piantine aromatiche o i primi fiori.


In questo modo, il vostro messaggio d'amore potrà crescere e fiorire: un ricordo sostenibile, originale e che sorprenderà i vostri invitati.


ricordi che germogliano

Quali tipologie esistono? In genere, tendo a usare due diverse grammature di carta: 80g e 250g., in base alla tipologia di progetto e di elemento grafico da creare. Si tratta di fogli ottenuti dal macero di altre fibre e carte, senza l'utilizzo di sbiancanti chimici o tinte, dal colore bianco caldo. Ogni pezzo è quindi unico, realizzato artigianalmente! I semi presenti nella carta sono un "mix di fiori di campo", selezionati per aiutare api e farfalle, ma anche erbe aromatiche come timo, basilico e origano.

Come viene stampata? La carta piantabile è stampata con inchiostro ecologico a base d'acqua, utilizzando una stampante professionale a getto d’inchiostro, che ha un ridotto consumo energetico (oltre il 90% in meno rispetto a una laser) e non rischia di rovinare i semi con il calore della macchina. Ogni foglio è poi tagliato a mano e confezionato in modo sostenibile, con un impiego ridotto di plastica, puntando così a scelte ecocompatibili in ogni aspetto.


Se desiderate saperne di più su tutti i materiali disponibili, o volete realizzare insieme le vostre partecipazioni, trovate qui tutte le info!


5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page