top of page
  • Immagine del redattoreMonica

Glossario del tuo brand

Aggiornamento: 11 ott 2023

Quando si parla di brand e di identità visiva si fa spesso ricorso a termini tecnici e inglesi, che possono confondere o perfino intimorire. Niente paura: sono qui per aiutarti a fare chiarezza! Troverai in questo post un vero e proprio Glossario delle parole più utilizzate, per approcciarti con consapevolezza al Brand Design: una guida che potrai consultare ogni volta in cui ne avrai bisogno... Buona lettura!

Iniziamo:

Brand

Il termine più importante e anche uno dei più difficili da spiegare. I suoi significati principali sono due:

  • è innanzitutto la marca di un'azienda (piccola o grande che sia), ovvero ciò che il marchio (l'insieme dei tratti grafici) e i suoi prodotti o servizi, rappresentano nella mente del consumatore;

  • ma è anche l'idea che un determinato pubblico (o target) ha di quell'azienda e di ciò che fa. Una percezione frutto di diversi fattori, come: l'esperienza diretta, la pubblicità, il sempre valido "passaparola" e l'identità visiva, ovvero l'insieme di logo, palette di colori, stile di comunicazione, payoff... (ci tornerò più avanti, tranquilla). In sintesi: è ciò che gli altri pensano di te e di ciò che fai; per questo è fondamentale differenziarsi dalla concorrenza e avere una "voce" distintiva.


Branding

Voce del verbo: "ideare e strutturare un brand". Si tratta del processo di studio e di progettazione del business, che parte dalla definizione delle particolarità del nostro marchio, per arrivare a costruire un'identità coerente, rappresentativa e unica.



Brand Identity

Ovvero come il tuo brand è percepito all'esterno; l'aspetto del tuo brand è dettato da un insieme di elementi grafici (asset):

  • logo (e tutte le sue variazioni);

  • palette di colori;

  • tipografia (selezione di font);

  • pattern, textures, icone;

  • linee guida per il proprio packaging e altri materiali di comunicazione.

Tutte queste componenti devono essere combinate in modo coerente e riconoscibile.


Brand Board

La carta d'identità del tuo business! Immaginala come una tavola illustrata che mostra graficamente, in modo semplice e immediato, le caratteristiche visive e tecniche del marchio: logo, colori, pattern, foto, moodboard, font...


Logo

È il simbolo che rappresenta graficamente il nome della tua azienda, o il tuo prodotto. Dev'essere riconoscibile, unico e personale. In genere, è composto da una combinazione di grafica, immagini e parole. Il logo ha un'importanza fondamentale, perché identifica in modo immediato il tuo brand e ne deve rispecchiare valori, mission e obiettivi. Ma attenzione, un logo non è un brand!


Logotipo

Quando il logo è costituito solo da una scritta, che solitamente rappresenta il nome del brand (es. Walt Disney, Google). In apparenza può sembrare molto semplice, ma è fondamentale prestare la giusta attenzione alla scelta della font, dei colori e delle proporzioni. In questi casi, il lettering funziona da elemento identificativo dell'azienda.


Monogramma

Si tratta di un simbolo grafico ottenuto dalla sovrapposizione - o altra combinazione - di due o più lettere, spesso le iniziali del nome del brand (es. HP, D&G).


Payoff

La frase che può accompagnare un logo, rafforzandone l'immagine e veicolandone valori e idee (es. WIKIPEDIA - L'enciclopedia libera).


Pittogramma e Diagramma

Il pittogramma è un simbolo, spesso un piccolo disegno che illustra un prodotto o un concetto rappresentativo dell'azienda (es. la mela morsicata della Apple). Quando il simbolo è astratto (es. il baffo della Nike), viene definito Diagramma.

 

Spero che questo post ti sia stato utile! Attraverso una brand identity studiata e professionale, infatti, hai l'opportunità di comunicare i tuoi valori e di stabilire che cosa vuoi che il tuo pubblico pensi di te e di ciò che fai.

Vuoi rivedere il tuo posizionamento e la tua identità visiva? Allora posso esserti d'aiuto: scopri qui tutti i miei servizi di branding!


Se ti è piaciuto, condividilo su Pinterest!




148 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page