• Monica

Il tuo brand non è il tuo logo!

Aggiornato il: ott 2

Un brand non è soltanto un logo. Ma che cos'è un brand, esattamente? Equivale al marchio, a un prodotto, o a un servizio che si propone? Diciamolo subito: no.

Sintetizzando, il brand è la combinazione di tutti quegli elementi che rendono unica e irripetibile un’azienda, definendone l'identità.

“IL BRAND È LA SOMMA INTANGIBILE DELLE CARATTERISTICHE DI UN PRODOTTO” D. Ogilvy

È quindi l’insieme di tutte le ragioni per cui un cliente - il TUO cliente ideale - sceglie proprio te fra tanti altri.

Investire oggi nella creazione di una brand identity significa quindi chiarire prima di tutto 3 concetti fondamentali:

  1. chi sei;

  2. che cosa desideri (il tuo obiettivo, ma anche quelle che sono le tue aspirazioni più personali);

  3. quali emozioni e valori vorresti comunicare.


Una volta definiti questi aspetti, allora sarà non solo possibile, ma anche più semplice creare un logo che non sia semplicemente una "bella grafichetta", ma che sappia trasmettere davvero la forza e il messaggio della tua attività.

Il logo rappresenterà visivamente il nome della tua azienda e deve essere unico, personale e attirare l'attenzione in modo riconoscibile e immediato.

[Puoi approfondire tutti i termini di un brand, in questo post.]

Tutto inizia dal posizionamento

Un brand, e di conseguenza il suo logo, è forte quando alle sue spalle c'è una strategia e un'analisi accurata della sua identità, dei suoi valori e dei suoi punti di forza. Quando si parla di posizionamento, si tratta di definire:

  • il pubblico al quale ti rivolgi;

  • i benefici che puoi portare con la tua attività;

  • gli elementi distintivi del tuo brand (i tuoi punti di forza rispetto ai competitors nel tuo settore, ma anche i punti di debolezza).


Chi sceglie te e i tuoi prodotti lo fa perché è certo che questi rispecchino alcuni valori specifici e che rispondano a determinati bisogni.

L'analisi, lo studio di mercato e la strategia di posizionamento (o di riposizionamento) di un brand sono tutte fasi molto delicate e complesse, che devono talvolta essere riviste e aggiornate nel tempo; è necessario, come abbiamo visto, partire dal pubblico, dal target di riferimento e capire quali strumenti visivi e comunicativi utilizzare per raggiungerlo. Ecco perché un logo non funzionerà se è stato creato prima di aver percorso questi passaggi e se non ha una strategia definita alle spalle.

Per iniziare a gettare le fondamenta del tuo brand, scarica il WORKBOOK di esercizi gratuito.


Se invece vuoi creare una nuova immagine per la tua attività, o vuoi dotarti di tutto, ma proprio tutto quello che serve per fare sul serio (a partire da una vera strategia e analisi di brand), scopri i miei pacchetti Ceralacca, Nastro e Bouquet!


Se ti è piaciuto questo post, condividilo su Pinterest!



  • Instagram - momowedgraphicdesign
  • Facebook - momowedgraphicdesign
  • pinterest - momowedgraphicdesign

© 2020 MOMO WED

Milano, MI - Italia

P.IVA 11011470967