top of page
Immagine del redattoreMonica

Il tuo brand non è il tuo logo!

Aggiornamento: 11 ott 2023

Un brand non è soltanto un logo. Ma che cos'è un brand, esattamente? Equivale al marchio, a un prodotto, o a un servizio che si propone? Diciamolo subito: no.

Sintetizzando, il brand è la combinazione di tutti quegli elementi che rendono unica e irripetibile un’azienda, definendone l'identità.

“IL BRAND È LA SOMMA INTANGIBILE DELLE CARATTERISTICHE DI UN PRODOTTO” D. Ogilvy

È quindi l’insieme di tutte le ragioni per cui un cliente - il TUO cliente ideale - sceglie proprio te fra tanti altri.

Investire oggi nella creazione di una brand identity significa quindi chiarire prima di tutto 3 concetti fondamentali:

  1. chi sei;

  2. che cosa desideri (il tuo obiettivo, ma anche quelle che sono le tue aspirazioni più personali);

  3. quali emozioni e valori vorresti comunicare.


Una volta definiti questi aspetti, allora sarà non solo possibile, ma anche più semplice creare un logo che non sia semplicemente una "bella grafichetta", ma che sappia trasmettere davvero la forza e il messaggio della tua attività.

Il logo rappresenterà visivamente il nome della tua azienda e deve essere unico, personale e attirare l'attenzione in modo riconoscibile e immediato.


Tutto inizia dal posizionamento

Un brand, e di conseguenza il suo logo, è forte quando alle sue spalle c'è una strategia e un'analisi accurata della sua identità, dei suoi valori e dei suoi punti di forza. Quando si parla di posizionamento, si tratta di definire:

  • il pubblico al quale ti rivolgi;

  • i benefici che puoi portare con la tua attività;

  • gli elementi distintivi del tuo brand (i tuoi punti di forza rispetto ai competitors nel tuo settore, ma anche i punti di debolezza).


Chi sceglie te e i tuoi prodotti lo fa perché è certo che questi rispecchino alcuni valori specifici e che rispondano a determinati bisogni.

L'analisi, lo studio di mercato e la strategia di posizionamento (o di riposizionamento) di un brand sono tutte fasi molto delicate e complesse, che devono talvolta essere riviste e aggiornate nel tempo; è necessario, come abbiamo visto, partire dal pubblico, dal target di riferimento e capire quali strumenti visivi e comunicativi utilizzare per raggiungerlo. Ecco perché un logo non funzionerà se è stato creato prima di aver percorso questi passaggi e se non ha una strategia definita alle spalle.


Se invece vuoi creare una nuova immagine per la tua attività, o vuoi dotarti di tutto, ma proprio tutto quello che serve per fare sul serio (a partire da una vera strategia e analisi di brand), contattami.


Se ti è piaciuto questo post, condividilo su Pinterest!



95 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page